È Giacomo Fantoni il dominatore del Campionato Italiano Assoluto 2018 di Bmx disputatosi domenica 1 luglio alla Bmx Olympic Arena di Verona, la sua pista. Una vittoria entusiasmante per l’azzurro, conquistata alla fine di una sfida vincente e bellissima con il compagno di squadra Tommaso Giustacchini, che gli ha tenuto tenacemente testa per metà gara. Poi il “Jack” ha messo il turbo conquistando il suo primo titolo tricolore, seguito dal bravissimo Giustacchini e da Nicolò Bonini del Ciclomania Racing, configurando così un podio degli Elite interamente veronese.

Ma la gara della categoria principe è stata la ciliegina sulla torta di una vera e propria festa del Bmx, una festa caratterizzata da una grande organizzazione, un grande pubblico, un grande spettacolo, svoltosi sulla pista regina del circuito sotto gli occhi del selezionatore Francesco Gargaglia.

Già il numero dei partecipanti, ben 400, ha sancito l’importanza dell’evento, la gara più attesa della stagione. Un’affluenza che da un lato testimonia la crescita costante di questa disciplina spettacolare, dall’altro incoraggia i team a continuare a investire in formazione e crescita, anche in chiave agonistica.

La giornata, organizzata nei minimi dettagli dal Team Bmx Verona, è cominciata con la tradizionale sfilata di tutte le squadra sulla pista, un carosello di colori ed entusiasmo che connota l’atmosfera festosa che sempre accompagna rider, genitori e preparatori. Non meno di duemila le persone complessivamente presenti, che hanno sfidato il caldo estivo per assistere a una kermesse che prometteva spettacolo.

NEWS COMPLETA

TUTTE LE FINALI IN VIDEO

RISULTATI COMPLETI