BMX EUROPEAN CUP 2023: una competizione da vivere!

Un fine settimana adrenalinico ed emozionante per il primo e il secondo round della BMX European Cup 2023! Un’ottima giornata che ha regalato lo svolgimento perfetto delle prime due competizioni nella BMX Olympic Arena a Verona.

La città di Verona ha ospitato così più di 1390 atleti in entrambe le due giornate di gara per un totale di circa 3000 visitatori provenienti da tutta Europa. Questo conferma come l’interesse per questa disciplina sia in aumento e come BMX Verona sia sempre più un punto di riferimento per la BMX in Italia e in Europa.

L’evento che abbiamo organizzato presso la BMX Olympic Arena ha coinvolto non solo gli atleti e i Team ma tutta la città di Verona. Il pubblico ha avuto infatti l’opportunità di godersi due favolosi giorni di sport nella cornice di questa splendida città.

Risultati gara BMX European Cup 2023 – 1 & 2 Round

Lo svizzero Simon M. Marquart ha comandato la gara nella categoria Elite maschile vincendo la gara di domenica affiancato dagli atleti inglesi Kye Whyte e Ross Cullen in seconda e terza posizione.

La categoria Junior maschile ha visto protagonista Jason Noordam in splendida forma che ha guidato i round sul circuito della BMX Olympic Arena sia nel primo che nel secondo giorno. Seguito ruota a ruota dagli atleti Vincent Molén e Hjalte Bech Feldt in seconda e terza posizione in primo round. Maxime Habert arriva secondo nella giornata di domenica e l’italiano Albert Groppo terzo.

La BMX European Cup 2023 per la categoria Elite ha visto alternarsi al primo posto Zoe Claessens e Laura Smulders, mentre al terzo posto in entrambe le giornate risulta Malene Kejlstrup. Nella Under 23 Femminile vittoria sabato per Tessa Martinez e domenica di Aiko Gommers.

Per la categoria Junior sempre femminile la protagonista del weekend è stata Betsy Bax che primeggia in entrambe le giornate, al secondo posto sale l’inglese Sienna Harvey nella giornata di sabato, al terzo posto l’atleta Sabina Kosarkova del Czech BMX Team che si posiziona al secondo posto nel secondo round di domenica. Le loro sono state manches combattute fin da subito, giri di pista da lasciare senza fiato.

Una menzione speciale anche per le categorie dei giovanissimi cha hanno conquistato il pubblico sfidandosi con estrema sportività e massimo divertimento sul circuito veronese. La grinta e la passione di questi giovani ragazzi contagia sempre tutto il circuito. Protagonisti assoluti di queste giornate oltra a sfidarsi sulla pista hanno caricato tutto il circuito con il loro tifo per i compagni nelle categorie Junior, Under 23 ed Elite. La BMX European Cup 2023 è stato un evento che ha coinvolto così anche il futuro di questo sport dando luce ai campioni BMX di domani!

Le performance del TEAM BMX VERONA alla BMX European Cup 2023

Il Team può ritenersi soddisfatto delle prestazioni di questi giorni! Porta a casa belle soddisfazioni. Il livello della competizione era molto davvero alto e gli avversari sono stati davvero eccezionali. Tra i piccoli spicca il secondo posto di Estevan Morari nella categoria Boys 8 anni che si conferma finalista anche il secondo giorno con un buon sesto posto.

Altro finalista nella categoria Boys 10 anni il nostro Liam Fusari (rispettivamente ottavo e settimo). Nelle categorie Championships partono bene sabato Leonardo Cantiero e Tommaso Gasparoli (Under 23) e Jack Fantoni (Elite) che per un soffio non agguantano una meritata finale mentre domenica non riescono ad raggiungere la semifinale.

BMX European Cup 2023 Verona: ringraziamenti speciali

Siamo incredibilmente orgogliosi e soddisfatti dell’evento organizzato presso il nostro circuito veronese della BMX Olymic Arena. Tutto il Team BMX Verona è stato coinvolto in uno degli appuntamenti più importanti per il panorama europeo della BMX! Per la settima volta consecutiva infatti abbiamo dato il via alla stagione internazionale con un appuntamento che non ha deluso le aspettative!

Due giornate che ogni anno diventano sempre più impegnative per il grande numero di atleti e visitatori che arrivano nella nostra città, ma questo ci riempie il cuore di gioia ed entusiasmo perché ci conferma la crescita dell’amore e della passione per questo sport!

Vogliamo rivolgere un ringraziamento speciale a tutti gli sponsor che hanno reso questo incredibile evento possibile grazie al loro supporto:

REGIONE VENETO – GRANDI EVENTI

COMUNE DI VERONA

.AGSM AIM

ACQUE VERONESI

AMIA

GAZEBO FLASH

AVELIA

AVIS

MD CLINIC

ID GROUP

EDIL CDP

CGTE EDILIZIA

Ma se siamo riusciti a trasmettere anche solo un po’ della bellezza di questo sport a tutte queste persone e Verona si è confermata ancora una volta in grado di emergere nel panorama internazionale della BMX , tutto questo è grazie all’impegno e alla passione di circa 60 volontari che hanno aiutato tutto il Team con carica ed entusiasmo fino all’ultimo minuto di questo incredibile weekend!

Grazie a tutti dal profondo del nostro cuore!

Ci vediamo a Zolder per i prossimi round!
Let’s go, Team BMX Verona!

Leave a comment