Finale del Circuito Italiano BMX a Verona: il weekend che ha decretato i nuovi vincitori del Circuito Italiano di BMX

Il weekend del 30 settembre e 1 ottobre si è svolto a Verona l’ultimo appuntamento del Circuito Italiano BMX! La finale ha visto coinvolti più di 450 atleti che si sono sfidati su uno dei circuiti più importanti del nostro paese.

La BMX Olympic Arena, casa del Team BMX Verona, ospiterà infatti anche il campionato europeo assoluto di BMX 2024 confermando come la struttura sia sempre più attrezzata e pronta per gestire appuntamenti di grande portata nel settore della BMX.

Nelle splendide giornate di sole di sabato e domenica gli atleti di tutte le categorie hanno rispettato un programma serratissimo partito sin dal mattino di sabato con le prime prove al cancello. La prima batteria di sabato è partita puntualissima alle 14:00 e le batterie si sono susseguite fino al tardo pomeriggio terminate con le prime premiazioni. Anche nella giornata di domenica l’attività è iniziata fin dal mattino e terminata verso sera con la proclamazione del titolo del Circuito Italiano BMX.

Due giornate all’insegna dell’adrenalina e della competizione.

La pista di BMX situata nel centro di Verona è uno degli impianti migliori del territorio. Completamente modificata e aggiornata negli ultimi due anni con curve e paraboliche nuove in cemento, un nuovo impianto luci e una tribuna da 700 persone.

Il luogo ideale per disputare l’incontro più importante della stagione per aggiudicare gli ultimi punti e decretare la classifica finale del Circuito Italiano BMX 2023.

 

Finale Circuito Italiano BMX: tutti i risultati

Nella giornata di sabato per la categoria più prestigiosa Elitè ha trionfato
  • Giacomo Gargaglia del Team Just BMX ASD,
  • il secondo posto di Martti Sciortino del Team BMX Ciclistica Oligiatese
  • il terzo posto di Michele Tomizioli di Carisma Team.
Per la categoria Junior invece trionfa
  • Tommaso Carraro di BMX Ciclistica Olgiatese
  • il secondo posto il suo compagno di squadra Alessandro Bielli
  • terzo posto se lo aggiudica invece Federico Pasa del Team di JUST BMX ASD.
Un complimento anche ai ragazzi del nostro Team BMX VeronaSergio BonfigliGiulio Semperboni e Giacomo Gian Carlo Mezzari che si qualificano in batteria e si aggiudicano rispettivamente un quarto, un settimo e un nono posto. Le batterie per la categoria Allievi di sabato decretano:
  • il primo posto di Marco Del Togno di BMX Creazzo
  • al secondo post Manuel Bianchi di BMX Garda Trentino ASD
  • al terzo posto Thomas Ligabò del Team BMX Libertas Lupatotina.
Nella giornata di domenica per la categoria Elitè si scambiano le prime due posizioni. Martti Sciortino vince la batteria mentre Giacomo Gargaglia si aggiudica il secondo posto. Sale invece sul podio al terzo posto Tommaso Giustacchini del Team BMX Pescantina. Per la categoria Junior invece si riconferma
  • Tommaso Carraro di BMX Ciclistica Olgiatese
  • il secondo posto se lo aggiudica Federico Pasa del Team di JUST BMX ASD
  • e il terzo posto va a Lorenzo Fendoni del Team di BMX Ciclistica Olgiatese
Ottimo piazzamento anche per Giulio SemperboniGiacomo Gian Carlo Mezzari e Sergio Bonfigli del nostro Team BMX Verona con rispettivamente un quinto, sesto e settimo posto. Il primo posto per la categoria allievi lo riconferma Marco Del Tongo, mentre Thomas Ligabò si aggiudica il secondo posto in batteria. Terzo posto per Elia Pelizza della BMX Creazzo.

Circuito Italiano BMX: vincitori assoluti del campionato. Risultati individuali e a squadre

È stato un anno ricco di incontri e sfide che ha visto coinvolti i migliori atleti di BMX di tutta Italia. Una serie di appuntamenti che una batteria dopo l’altra hanno accumulato punti e successi oltre a sorrisi e nuove amicizie.

Questo è il momento però di tirare le somme e decretare chi di questi ragazzi e ragazze ha raggiunto il punteggio più alto per la propria categoria e quale Team detiene il titolo del Circuito Italiano BMX del 2023.

Per il titolo nella categoria di livello più alto, ovvero la categoria Elitè, campione indiscusso Giacomo Gargaglia del Team Just BMX ASD.

  • Categoria Junior se la aggiudica Albert Groppo del Team BMX Creazzo.
  • Categoria Master 17 +, Mattia Falavigna del Team BMX Pescantina
  • Categoria Open Donna, 15 + per Alice Braghi del Team BMX Pescantina
  • Categoria Allievi, Marco Del Togno di BMX Creazzo
  • Categoria Esordienti 1, William Gaule del Team BMX Pescantina
  • Categoria Esordienti 2, Mattia Colombo del Team di Audace Sportiva Besnate ASD
  • Categoria Donne Esordienti, Kristen Pollini di BMX Club Zetwill

Per tutti gli altri risultati puoi visitare il sito del Circuito Italiano BMX.

Per quanto riguarda i Team invece si aggiudica il miglior bottino di punti in tutte le categorie la squadra di BMX Creazzo.

Al secondo posto SCF Panther Boys Padova ASD e al terzo posto la squadra di BMX Ciclistica Olgiatese.

I risultati del Team BMX Verona

Un anno impegnativo e ricco di appuntamenti anche per il Team BMX Verona. Le sfide sono state tante e i nostri ragazzi hanno messo anima e cuore in ogni salto e curva.

Questo ci ha portato a raggiungere importanti traguardi sia per i ragazzi a livello individuale che per tutta la squadra.

A cominciare dal terzo posto nella categoria Elitè per Giacomo Fantoni, il quinto posto per Matteo Ferrari nella categoria Allievi ed Elia Zocca con il settimo posto.

Lo splendido secondo posto di Nicolò Puggia nella categoria Esordienti 2. Per la categoria giovanissimi si aggiudicano un terzo posto Liam Fusari, un secondo posto Manuel Consuma e un sesto posto Estevan Morari.

 

Grazie all’impegno e alla passione che hanno messo tutti gli atleti della squadra. Il Team BMX Verona si aggiudica un quinto posto nella classifica generale delle società con 2.837 punti totali e soprattutto lo splendido secondo posto nella speciale classifica dedicata alle società nelle categorie giovanili!

Un ringraziamento sincero quindi a tutti i ragazzi e alle loro famiglie per il sostegno e il supporto in questo anno di competizioni, trasferte e successi.

Leave a comment