Verona, 2 giugno 2024 – Il cuore pulsante della BMX europea batte a Verona.
La città scaligera è infatti la sede dell’UEC BMX EUROPEAN CHAMPIONSHIPS 2024, uno degli eventi più importanti dell’anno per il panorama europeo della BMX. Alla BMX AGSM AIM Olympic Arena, circa 5.000 spettatori stanno assistendo alle acrobazie di oltre 2.000 atleti provenienti da ogni angolo d’Europa.
L’evento è iniziato già a partire da mercoledì 29 con le prime prove in pista. Le competizioni aperte al pubblico sono iniziate però a partire da venerdì 31 giugno e termineranno la sera di domenica 2 giugno, tre giorni intensi di gare che promettono spettacolo ed emozioni a non finire.
Teatro dell’evento è la BMX AGSM AIM Olympic Arena, uno degli impianti più importanti d’Europa fiore all’occhiello della città di Verona. Pista completamente rinnovata per l’occasione con due linee del circuito rifatte, paraboliche cementate ed un impianto di illuminazione ad alte prestazioni per garantire un tracciato più veloce e sicuro per tutti i concorrenti.
In pista, in questi giorni, si stanno sfidano oltre 2.000 atleti provenienti da tutta Europa, tra cui campioni affermati e giovani promesse della BMX. Si contano inoltre, più di 5.000 presenze sugli spalti tra appassionati, famiglie, tifosi e curiosi dai 27 paesi europei.
Il BMX EUROPEAN CHAMPIONSHIPS 2024 rappresenta l’apice della stagione per questa disciplina. Gli atleti si stanno cimentano in diverse competizioni che mettono alla prova velocità e abilità tecniche su una pista progettata per esaltare le loro capacità e aggiudicarsi gli ultimi punti in palio per qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Questo appuntamento, atteso nel mondo della BMX, oltre a essere un’occasione di competizione ad altissimo livello, è un momento di festa e di incontro per tutta la comunità della BMX europea. Verona, con la sua tradizione sportiva e le sue strutture moderne, si conferma una location ideale per eventi di caratura internazionale.
I migliori piazzamenti per gli atleti italiani
La giornata di ieri dedicata alle categorie d’eccellenza Junior, Under 23 ed Elitè ha visto brillare diversi atleti italiani nelle varie categorie.
Nella categoria Men Elitè, il migliore degli italiani è stato Pietro Bertagnoli, che ha conquistato un meritevole quinto posto, tenendo testa ai campioni internazionali come il francese Arthur Pilard, vincitore della categoria. Fuori per 3 millesimi dalla finale Giacomo Fantoni.
Nella categoria Men Under 23, Albert Groppo ha raggiunto l’ottavo posto, in una gara dominata dal francese Alexis Pieczanowsky.
Ottima semifinale anche nella categoria Boys 16 di Alex Chiandetti.
Infine, nella categoria Boys 15, l’Italia ha potuto festeggiare un successo straordinario grazie a Marco Del Tongo, che ha conquistato il primo posto. Un’altra prestazione degna di nota è stata quella di Mattia Colombo, che ha terminato al settimo posto, contribuendo a sottolineare il talento emergente della BMX italiana.
I Campionati Europei di BMX 2024 non sono solo una competizione sportiva, ma una celebrazione dello spirito e dei valori della BMX: competizione leale, rispetto e passione. Verona, questa settimana, si è trasformata nel palcoscenico dell’adrenalina, pronta a incoronare i nuovi campioni europei di BMX.